Top

VERIFICA DI VULNERABILITA’ SISMICA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DON GAUDIANO”

VERIFICA DI VULNERABILITA’ SISMICA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DON GAUDIANO”

Verifiche di vulnerabilità

Committente: Comune di Pesaro
Luogo: Pesaro
Anno: 2020
Classe d’Uso: III “edificio rilevante ai fini del collasso”

L’edificio è composto da una serie di 5 corpi di fabbrica in cemento armato separati da giunto tecnico e collocati su una zona in declivio che va dalla Piazza del Monte alla via delle Caligarie, superando un dislivello di circa 6 mt.
Le fondazioni su travi rovesce sono collocate su quote diverse in modo da “seguire” l’andamento del terreno, distribuendosi in modo articolato in un grigliato che presenta allineamenti principali collegati sporadicamente da cordoli trasversali.
I vari fabbricati sono caratterizzati da un buono stato di conservazione, tuttavia in alcuni casi sono presenti elementi pilastro su cui è visibile un avanzato stato di degrado superficiale dovuto a fenomeni di ammaloramento delle armature metalliche caratterizzate da corrosione con espulsione del copriferro; tali elementi sono collocati nei piani bassi relativi al primo e secondo piano seminterrato.
La volumetria totale è di circa 25.205 mc
L’edificio si accosta a due fabbricati storici, aggirandoli ma non collegandosi ad essi: si tratta dello Scalone che si trova su Piazza del Monte e della ex Chiesa della Maddalena, oggi edificio sconsacrato.