Top

INTERVENTO DI RAFFORZAMENTO LOCALE DELLE STRUTTURE LIGNEE DI COPERTURA DEL CONSERVATORIO “G. B. PERGOLESI”

INTERVENTO DI RAFFORZAMENTO LOCALE DELLE STRUTTURE LIGNEE DI COPERTURA DEL CONSERVATORIO “G. B. PERGOLESI”

Direzione lavori e sicurezza

Committente: Provincia di Fermo
Luogo: Fermo
Inizio e fine lavori: Ottobre 2021 – Aprile 2023

Si tratta di un intervento di demolizione e ricostruzione del tetto dell’edificio che ospita il Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo. La struttura della copertura, costituita da capriate, arcarecci e murali di legno con sovrastante pianellato in laterizio e manto in coppi, sono stati sostituiti da una struttura metallica costituita da una serie di sei travi reticolari piane poste ad interasse costante uguale a 3,5 m sulle quali grava un impalcato realizzato con pannelli tipo “sandwich”, disposti in modo tale che le greche risultino ortogonali al piano delle travi reticolari, sovra montati da un pannello OSB e da guaina ardesiata sulla quale è stato steso il manto di coppi di recupero.
Le travi reticolari presentano un corrente superiore realizzato con due profili UPN 120 accoppiati mediante imbottiture, mentre la briglia inferiore e le aste di parete (montanti e diagonali) sono costituiti da due angolari a lati uguali 65×6, anch’essi accoppiati mediante opportune imbottiture.
Per motivi legati al loro trasporto dall’officina di produzione al sito di cantiere, le travi reticolari saranno montate in quota dopo essere state assemblate a piè d’opera. Nell’officina di produzione saranno realizzati i “nodi” mediante saldatura, in ambiente controllato, di segmenti di aste concorrenti ai fazzoletti e, a piè d’opera, a tali monconi stati uniti, mediante collegamenti bullonati ad attrito, i segmenti di aste di completamento.
In corrispondenza della verticale passante per il colmo, al livello del corrente inferiore delle nuove travi reticolari è stata realizzata una passerella di ispezione, il cui piano di calpestio è costituito da un grigliato metallico tipo Orso grill poggiante su una serie di arcarecci trasversali IPE120 che, a loro volta, sono sostenuti da due correnti longitudinali costituiti da profili UPN120, connessi, mediante unioni a taglio ai nodi inferiori delle capriate. Sulle pareti verticali dei profili UPN120 sono ancorati, mediante una coppia di bulloni normali, i montanti della balaustra.
Le travi reticolari principali saranno vincolate mediante piastre munite di quattro tirafondi a due cordoli longitudinali in c.a. sommitali. La larghezza dei cordoli sarà inferiore a quella dei muri sui quali poggeranno, in modo tale che dall’esterno del fabbricato risulti la muratura faccia a vista. Al fine di evitare le spinte sulle pareti che si avrebbero nel caso di vincoli fissi, una delle due estremità delle travi è stato dotato di un appoggio scorrevole, costituito da due piastre metalliche con interposta lamina di PTFE (teflon).