Top

Verifica di vulnerabilità sismica della scuola secondaria di I grado “Marconi”

Verifica di vulnerabilità sismica della scuola secondaria di I grado “Marconi”

Verifiche di vulnerabilità

Committente: Comune di Ancona
Luogo: Ancona
Anno: 2020
Classe d’Uso: III “edificio rilevante in caso di collasso”

L’edificio, realizzato nel 1967 in cemento armato, è composto dal punto di vista geometrico da tre corpi di fabbrica che si sviluppano per sei livelli, e un corpo palestra distaccato dagli altri che invece si arresta al piano seminterrato.
La presenza del progetto originario e l’esecuzione di una campagna diagnostica decisamente approfondita, ha consentito di poter curare la verifica tenendo conto di un livello di conoscenza appropriato.
La verifica sismica ha richiesto un lungo studio caratterizzato dall’esecuzione combinata di analisi lineari dinamiche, non lineari di tipo statico, sia tenendo conto dei meccanismi duttili che tenendo conto dei meccanismi fragili di taglio e dei nodi. I risultati delle analisi sono stati sottoposti a valutazione critica, operando confronti ed utilizzando calcoli alternativi che potessero in qualche modo validare i dati uscenti dal software.
Le verifiche hanno confermato che il fabbricato presentava sufficienti capacità strutturali ai carichi statici, mentre a livello di capacità sismica risultava carente per alcuni deficit a taglio e a presso flessione collocati principalmente nei pilastri dal piano “porticato” fino alle fondazioni.