Top

Verifica di vulnerabilità sismica finalizzata all’intervento di ristrutturazione dell’Ex mercato coperto

Verifica di vulnerabilità sismica finalizzata all’intervento di ristrutturazione dell’Ex mercato coperto

Verifiche di vulnerabilità

Committente: Comune di Fermo
Luogo: Fermo
Anno: 2019
Classe d’Uso: III “edificio rilevante in caso di collasso”

L’edificio, sito in Piazzale Michelangelo Buonarroti 1 nel Comune di Fermo, si presenta con una forma piuttosto articolata ed è costituito da tre elevazioni molto diverse a livello di organizzazione strutturale. Il piano seminterrato, dove attualmente sono presenti i garage, ha una estensione superficiale più contenuta rispetto al resto del fabbricato ed è costituito da una struttura di tipo “misto” a telai con setti in muratura ed in cemento armato. Il piano intermedio, che ospita un magazzino comunale è invece composto prevalentemente da telai in cemento armato, di cui quelli perimetrali risultano “tamponati” con muratura in blocchi di laterizio pieno. L’ultima elevazione, che ospitava le attività del mercato coperto, è invece caratterizzata dalla presenza di grandi portali con pilastri e travi a sezione variabile, in grado di creare ambienti particolarmente ampi.
La verifica di vulnerabilità sismica ha richiesto un lungo e non banale lavoro di interpretazione dei dati e di gestione del modello di calcolo, che ha portato alla definizione di un progetto di recupero dell’immobile che ha riguardato l’intero fabbricato e che ne ha restituito un livello di sicurezza, compatibile con le attività future di gestione dell’immobile.
Lo studio di fattibilità intrapreso dai progettisti è stato finalizzato a mantenere equilibrio tra architettura e struttura attraverso una progettazione integrata tra le varie figure professionali con lo scopo di salvaguardare l’architettura originaria dell’edificio, con particolare riguardo alla zona del mercato coperto, che di fatto rappresenta l’anima architettonica di maggior pregio.

Volume: 14.300 metri cubi